Scuola dell’Infanzia2019-06-17T09:02:42+00:00

Scuola dell’Infanzia

La Scuola Paritaria dell’Infanzia situa alcune sezioni al piano rialzato dell’edificio ed altre al primo piano.

È costituita da:

  • 4 aule in cui sono stati allestiti spazi specifici per le attività
  • sala sonno per i più piccoli, attrezzata con brandine
  • atrio arredato con mobiletti provvisti di un contrassegno
  • servizi igienici, anche per i disabili

All’esterno, ha a disposizione un cortile attrezzato con scivoli, altalene, castello, casette, giostrina, tavolini e seggioline, tricicli e biciclette.

Altri spazi sono:

  • il saloncino polifunzionale utilizzato sia come laboratorio di pittura e manipolazione, sia come spazio giochi
  • la palestra che dispone di attrezzi e numerosi materassi e materassini

Inoltre, nei due piani adibiti alla Scuola Primaria, vi sono altri ambienti in uso comune:

  • il laboratorio con lavagna multimediale (LIM)
  • il laboratorio di Informatica (per i bambini di 5 anni)

I bambini di 5 anni vivono settimanalmente

  • un’ora di Raccordo con le Maestre della Scuola Primaria
  • un’ora di Educazione motoria con il Maestro Flavio

Per una scelta educativo-didattica, nella scuola dell’infanzia il pranzo è consumato nelle singole sezioni.

Organizzazione del tempo scuola

L’orario della Scuola dell’Infanzia è distribuito su cinque giorni:

  • accoglienza degli alunni dalle ore 8.00 alle ore 9
  • attività didattica e di laboratorio dalle ore 9 alle ore 12.00
  • preparazione al pranzo dalle ore 12.00 alle ore 12.15
  • pranzo nelle classi dalle ore 12.15 alle ore 13.00
  • riposo per i piccoli dalle ore 13.00 alle ore 15.00
  • attività ludico–ricreative per i grandi fino alle ore 14.00
  • attività didattica e di laboratorio per i grandi dalle ore 14.00 alle ore 15.15
  • merenda alle ore 15.15
  • prima uscita dalle ore 15.45 alle ore 16.30

Altri servizi

La Scuola fornisce inoltre i seguenti servizi:

  • pre-scuola a pagamento dalle ore 7.30 alle ore 8.00 affidato ad una collaboratrice non docente e solo in casi di reale necessità da parte delle Famiglie
  • fuori-orario a pagamento con quota giornaliera dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Per il buon funzionamento della Scuola è indispensabile che i Genitori rispettino gli orari indicati.

Aspetti didattico-organizzativi

Il Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia progetta e organizza l’attività educativo–didattica nel rispetto della Legge 53/2003 e successive revisioni e modifiche previste dal D.M. del 31/07/2007 e seguenti.

Gli Insegnanti si impegnano ad un continuo aggiornamento formativo, come previsto dal contratto e secondo le disposizioni ministeriali, partecipando a corsi approvati o riconosciuti dal Collegio dei Docenti.

Le tre sezioni omogenee e quella eterogenea sono affidate a una Docente referente.

L’attività didattico–educativa dell’intero anno scolastico è progettata, concordata e condivisa da tutti i Docenti, mentre è attuata in ogni sezione dalla Docente referente in collaborazione con una o più colleghe, secondo le competenze personali e le necessità organizzative.

L’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) è affidata a una Docente riconosciuta dalla Diocesi di Milano.

In tutte le classi si vivono momenti di Conversazione in lingua inglese con un’insegnante madrelingua.

In questo modo la Scuola cerca di favorire in ogni bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza (come previsto dalle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo).

Sostegno e assistenza socio-psico-pedagogica

In caso di frequenza di alunni diversamente abili, certificati dalle strutture competenti, la Scuola organizza l’attività di sostegno svolta da personale della Scuola e da Educatori.

Raccordo Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria

Certi dell’importanza della continuità del processo educativo nel passaggio tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, la Scuola continua il Raccordo, avviato nell’anno scolastico 1998/1999, che propone un percorso didattico graduale, divertente e mirato ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, al fine di verificare l’acquisizione di abilità e di competenze utili a un positivo ingresso in classe prima.

Insegnanti della Scuola Primaria, per due momenti settimanali di 50 minuti ciascuno, propongono ai bambini schede operative organicamente sviluppate e graduate in base agli obiettivi didattici ed educativi e strettamente legate al vissuto e all’esperienza del bambino stesso.

Tale progetto non ha come obiettivo quello di “anticipare” i contenuti della classe prima, ma è inteso come momento di verifica da parte dell’Insegnante e di approccio al nuovo “mondo” della Scuola Primaria da parte dei bambini.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico si programma un momento in cui le insegnanti della futura Classe Prima accolgono, per un’intera mattinata, gli alunni esterni per conoscerli, instaurare un rapporto reciproco, far prendere confidenza con gli ambienti scolastici e svolgere qualche attività insieme.

Organizzazione del fuori orario: corsi extra-scolastici

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 la Scuola offre uno spazio d’accoglienza con attività di giochi liberi e organizzati, affidato sia agli Educatori sia ad Insegnanti della Scuola.

In questo tempo, inoltre, è offerta la possibilità di frequentare presso la scuola Corsi di Danza, di Pianoforte, Corso di madrelingua Inglese, Corso di Musicoterapia.

I corsi – a pagamento – sono affidati a Insegnanti professionisti e/o Associazioni esterne e sono aperti anche a bambini che non frequentano la Scuola Gio’ 23.

Gio 23 materna
Gio23-materna-4
Scarica L’Offerta Formativa