Chi siamo: identità e valori2019-06-17T08:34:20+00:00

Chi siamo: la nostra identità

La Scuola Paritaria “GIOVANNI XXIII” ubicata in via De Predis, 8 a Milano appartiene al complesso parrocchiale “Gesù Maria Giuseppe” e comprende la Sezione Primavera, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria Parificata.

Il nome della scuola rivela le sue radici: nel pomeriggio del 29 settembre 1962 il Cardinale Montini, Arcivescovo di Milano ha inaugurato la scuola nascente dedicandola al Papa allora in vita, Giovanni XXIII.

Tre parole chiave, Accoglienza, Dialogo e Risorsa del Villaggio, ne rivelano la missione e l’identità.

Accoglienza

La nostra scuola nasce come una carezza del Papa buono o meglio è quella carezza che Giovanni XXIII ha chiesto di fare ai bambini in suo nome “Tornando a casa, troverete i bambini. Date loro una carezza e dite: questa è la carezza del Papa” (dal discorso alla Luna). Perché i bambini non solo siano amati, ma sentano di essere amati attraverso l’accoglienza amorosa che pone il bambino al centro: alla Gio’ 23 si educa amando.

Dialogo

La nostra scuola è ispirata a far crescere uomini e donne di dialogo, cercando sempre e innanzitutto “ciò che unisce piuttosto che ciò che ci divide” secondo le nobili parole di Papa Giovanni XXIII. Il dialogo è la meta alla quale condurre la crescita culturale dei bambini e insieme metodo educativo per amare ed essere nella verità.

Il Dialogo è amore di tutti gli uomini per tutti gli uomini come insegna il Magistero della Chiesa Cattolica, cioè Universale.

Risorsa del villaggio

Immersa nella metropoli di Milano, la GIO’ 23 è una sorgente viva di cultura in linea con ogni normativa e programma ministeriale, in quanto scuola paritaria, ma con un valore in più dato dalla scelta di dedizione stabile e secondo i valori ispirati al Vangelo di Gesù, proposti dalla Chiesa in cammino e offerta dagli adulti educatori.

 “La Chiesa non è un museo di archeologia. Essa è l’antica fontana del villaggio che dà acqua alle generazioni di oggi, come la diede a quelle del passato”. Da questa limpida definizione Giovanni XXIII ispira anche la nostra scuola che, come una vera fontana del villaggio, nasce dentro una comunità cristiana, quella di Gesù Maria Giuseppe.