Scuola Primaria2019-06-17T09:14:00+00:00

Scuola Primaria

La Scuola Primaria è articolata su più piani: al primo e al secondo si trovano le aule, i laboratori e la sala medica, mentre al terzo piano, oltre alla cucina, ci sono tre refettori comunicanti. Nel seminterrato si trovano la palestrae il salone dei giochi. All’esterno, la Scuola Primaria utilizza due cortili: quello più grande con il campo di calcio e di pallacanestro, quello più piccolo per giochi liberi.

Organizzazione del tempo scuola

L’orario della Scuola Primaria Parificata è ripartito in cinque giorni (lunedì – venerdì):

  • inizio delle lezioni ore 8.30
  • termine delle lezioni ore 16.00 per tutte le classi
  • pre-scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.30
  • attività di fuori orario scolastico dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (per le famiglie che lo richiedono).

Il tempo scuola settimanale di ogni alunno ammonta a 37 ore e mezza, compreso il periodo dedicato alla mensa e al dopo-mensa.

Laboratorio di inglese e ora opzionale di madrelingua inglese

La Scuola da sempre vanta l’insegnamento della lingua inglese, pertanto, nel corso di questi anni, l’Insegnante ha potuto affinare metodologie ed esperienze e modernizzare le tecniche d’insegnamento. Per tutte le classi della Scuola Primaria l’ora di laboratorio è gestita da un’insegnante madrelingua per favorire la conversazione e rafforzare lessico e strutture.

Laboratorio di inglese e ora opzionale di madrelingua inglese

La Scuola da sempre vanta l’insegnamento della lingua inglese, pertanto, nel corso di questi anni, l’Insegnante ha potuto affinare metodologie ed esperienze e modernizzare le tecniche d’insegnamento. Per tutte le classi della Scuola Primaria l’ora di laboratorio è gestita da un’insegnante madrelingua per favorire la conversazione e rafforzare lessico e strutture.

Laboratorio di musica

L’insegnamento della musica è garantito da un’insegnante specializzato per un’ora settimanale in ogni sezione. Sono utilizzate tutte le situazioni e i mezzi che possono stimolare e sviluppare l’ascolto del sonoro, partendo dall’analisi degli ambienti che ci circondano, per giungere poi a produrre suoni attraverso la voce, l’uso di legnetti, triangoli, tamburelli, xilofoni e flauto dolce.

Laboratorio di animazione espressiva

Il laboratorio di animazione espressiva, dedicato alle classi Prima e Seconda, vuole essere per i bambini la possibilità di incontrare la realtà con il coinvolgimento di tutta la propria persona; è un momento privilegiato di sé, un’interazione fra psiche, corpo e ambiente, l’incontro con linguaggi espressivi diversi e lo sviluppo della relazione con gli altri.

Laboratorio di scacchi

Il laboratorio di scacchi, dedicato alle classi Terza, Quarta e Quinta, vuole essere un aiuto allo sviluppo dell’intelligenza a, all’allenamento della mente per migliorare il rendimento scolastico; gli scacchi sono una vera e propria disciplina sportiva riconosciuta dal Coni, molto utile nel percorso pedagogico, che aiuta il bambino di età scolare a raggiungere una serie di fondamentali obiettivi nello sviluppo della mente, della personalità e del comportamento sociale.

In molte scuole italiane quella degli scacchi è ancora una materia opzionale, mentre nella nostra scuola è inserita fra le discipline curricolari.

Laboratorio di scienze motorie e sportive

La Gio’23 organizza un laboratorio in scienze motorie e sportive per seguire i bambini anche in questo particolare ambito. L’educazione alla forma fisica e al corretto funzionamento del proprio corpo è sempre più importante perché fa parte di noi fin da piccoli e ci accompagna per il resto della vita influenzando scelte, stili di vita e abitudini.

Laboratorio di tecnologia e informatica

Dal 1993 la Scuola offre agli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria un’attività specifica volta ad introdurli nel mondo dell’Informatica. La lezione è tenuta da un insegnante diplomato in Informatica. Tale attività ha come finalità quella di introdurre gli alunni alla conoscenza iniziale delle potenzialità del computer e di stimolarli all’utilizzo di tali conoscenze, applicandole nell’esecuzione di esercizi interdisciplinari in campo logico–matematico, logico–linguistico e grafico, oltre che stimolarli ad un uso positivo ed equilibrato del web.

Laboratorio di arte e immagine

La disciplina di Arte e Immagine svolta per due ore a settimana, generalmente in laboratorio, ha la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di acquisire una personale sensibilità estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico.

Uscite didattico-educative, viaggi d’istruzione, soggiorni, iniziative e concorsi

Con lo scopo di ampliare e di approfondire l’itinerario curricolare delle varie discipline, i Docenti coinvolgono gli alunni in uscite e soggiorni didattici – culturali – educativi guidati da Esperti o dagli stessi insegnanti al fine di far loro acquisire nuove esperienze e conoscenze, di far scaturire in loro l’apprezzamento per le opere artistiche, promuovere scambi culturali, amare e rispettare l’ambiente e la natura.

Le iniziative previste sono:

  • partecipazione ai “TROFEI DI MILANO” organizzati dall’A.I.C.S.
  • uscite culturali e ricreative organizzate dal Comune o da altri enti quali musei, teatri, Touring Club, associazioni e cooperative culturali, vigili urbani…
  • organizzazione di CAMP ESTIVI nel mese di giugno in località turistica ed in lingua inglese

viaggi d’istruzione prevedono, soprattutto per gli alunni di classe quinta, soggiorni nei luoghi di destinazione.

La Scuola, inoltre, partecipa a concorsi indetti dai vari Enti, sia a livello nazionale sia internazionale, che richiedono progetti e/o elaborati anche interdisciplinari, sviluppati da intere classi, piccoli gruppi o singoli alunni. I temi coinvolgono e stimolano la curiosità e l’interesse dei bambini e, sfruttando il loro entusiasmo gioioso, favoriscono la realizzazione di progetti e elaborati articolati che si riallacciano alle diverse discipline.

Organizzazione del fuori orario e corsi extra-scolastici

Dalle ore 16.00 alle ore 18.30, la Scuola offre uno spazio d’accoglienza con attività di giochi liberi ed organizzati.

Gli alunni di terza, quarta e quinta, inoltre, dalle ore 16.30 alle ore 17.30 usufruiscono di un’ora di studio gestita da un’insegnante durante la quale possono portare a termine gli impegni loro assegnati durante le ore scolastiche. In questo tempo, inoltre, la Scuola propone, per gli alunni maschi e femmine, corsi facoltativi (a pagamento) di pianoforte, di danza classica e jazz, di karate e di conversazione con madrelingua inglese. Di anno in anno, a seconda delle richieste delle Famiglie, si possono organizzare ulteriori corsi. Ai corsi possono accedere anche utenti esterni all’istituzione scolastica, compatibilmente con le disposizioni previste da ogni singolo corso e con la disponibilità dei posti.

Accoglienza alunni stranieri

Da sempre la Scuola, in sintonia con lo spirito cattolico che la contraddistingue e in ottemperanza della legge sulla parità, accoglie gli alunni stranieri e li guida a una piena integrazione attuando eventualmente laboratori di recupero di lingua italiana all’interno delle ore curricolari, affiancata da competenti volontari della Parrocchia e da Educatori.

Organizzazione di Studio Assistito e corsi extra-scolastici

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 la Scuola offre uno spazio affidato sia agli Educatori sia ad Insegnanti della Scuola primaria, in cui è possibile usufruire di:

  • momenti di Studio Assistito
  • Compiti Amici, attività per piccoli gruppi di approfondimento e recupero

In questo tempo, inoltre, è offerta la possibilità di frequentare presso la scuola Corsi di Danza, di Pianoforte e Chitarra, Corso di madrelingua Inglese, Corso di Musicoterapia.

I corsi – a pagamento – sono affidati a Insegnanti professionisti e/o Associazioni esterne e sono aperti anche a bambini e ragazzi che non frequentano la Scuola Gio’ 23.

Sostegno e assistenza socio–psico–pedagogica

Sono molti gli alunni che usufruiscono di particolari interventi, che mirano a garantire ed a realizzare pari opportunità di successo formativo per tutti. La Scuola attua i Piani di Studio Personalizzati progettati per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) al fine di valorizzare in ciascun alunno le conoscenze, le abilità e le capacità potenziali. Per i diversamente abili riconosciuti viene steso il Piano Educativo Personalizzato che predispone l’attività di sostegno individuale svolta da personale docente in servizio presso la Scuola per un numero di ore settimanali adeguato al bisogno del singolo alunno; inoltre, in virtù del diritto allo studio, per gli alunni che su segnalazione degli Enti preposti necessitano di assistenza socio-psico-pedagogica, la stessa è affidata ad  Educatori esterni.

L’attività di sostegno e l’assistenza socio-psico-pedagogica sono comunque frutto di una collaborazione collegiale da parte dei Docenti contitolari di classe, dei Docenti di Sostegno e degli Educatori sotto la supervisione della Responsabile del Gruppo GLI.

Gli insegnanti instaurano, ove possibile e necessario, rapporti con associazioni, specialisti, medici, terapisti della riabilitazione che hanno in cura il bambino disagiato o diversamente abile, programmando con essi l’attività didattico–educativa.

Gio23-laboratori-5
Scarica il POF